Disordini temporomandibolari

I disordini temporomandibolari (TMD) sono patologie dell’articolazione temporomandibolare e dei muscoli masticatori e sono la principale causa di dolore facciale non causato dai denti.
I pazienti con TMD hanno rumori all’articolazione della mandibola e dolore ai muscoli della faccia e/o nella zona davanti all’orecchio. Talvolta, può essere difficile persino aprire correttamente la bocca senza sforzo o senza dolore, ed in alcuni casi sono presenti anche altri sintomi, quali ad esempio cefalea o nevralgie.
Varie teorie, spesso assurde, sono state proposte per spiegare le cause dei disordini temporomandibolari. Tra queste, le principali riguardano la possibilità di “curare” i disordini temporomandibolari riallineando i denti. Basti pensare ai post pubblicitari con promesse di cure odontoiatriche per problemi quali cefalea, mal di schiena, dolori al collo!
Tutto ciò, non avendo fondamento scientifico e anatomico, si rivela solamente fonte di inutili esborsi economici per i pazienti. Per questo motivo, il percorso diagnostico e terapeutico per i TMD è spesso fonte di frustrazione per il paziente, ma anche per il curante neofita.
Oggi sappiamo con certezza che i disordini temporomandibolari sono una patologia “artrosica” da sovraccarico. Esistono varie cause predisponenti, ma il bruxismo nella forma di serramento dei muscoli masticatori e la tensione emotiva sono spesso il fattore scatenante e rappresentano l’obiettivo primario della terapia. Al contrario, il ruolo dell’occlusione dentale è stato completamente sminuito. Quindi, tutte le terapie ortodontiche, protesiche e di correzione occlusale sono state giudicate non corrette per la cura dei TMD dalla letteratura di alto livello.

Il nostro studio si avvale di un Team di specialisti, tutti con la medesima formazione, pronti ad aiutarvi a risolvere il vostro problema.