Frenulo Linguale e Frenulectomia

Cosa è

Il frenulo corto è una malformazione congenita, quindi già presente al momento della nascita, che interessa circa il 5 % dei neonati ed il 7% dei bambini in età prescolare.
Il frenulo linguale si trova nella porzione ventrale della lingua, ossia quella parte più sottile e trasparente della lingua che possiamo osservare allo specchio, sollevando la punta fino a toccare il palato: facendo questo giochino, il frenulo linguale ci apparirà simile ad un filo delicato.

Curiosità: È più frequente nei maschi rispetto alle femmine, con un rapporto di 2 maschi ogni femmina (2:1).

Ma a cosa serve?

Innanzi tutto, è formato da tessuto fibroso e mucoso e collega la lingua al pavimento della bocca.
Esistono persone, tuttavia che nascono con un frenulo linguale corto, oppure più spesso, o ancora più stretto rispetto al normale: ne consegue che la lingua sarà più o meno ancorata alla bocca e potranno sorgere difficoltà a muoverla.

Curiosità: Quando il frenulo linguale corto è inserito nella punta della lingua, si parla di anchiloglossia o “lingua legata”.

Sintomi e complicazioni

I bambini o gli adulti con frenulo linguale corto possono lamentare una certa difficoltà in alcuni comportamenti quali:

  • leccarsi le labbra;
  • usare la lingua per rimuovere cibo fra i denti;
  • suonare uno strumento a fiato;
  • fastidio e sensazione di dolore sotto la lingua;

Curiosità: nei neonati, può anche generare difficoltà nella fase di allattamento al seno.

Cure e rimedi dopo la diagnosi

Prima di tutto è sempre bene accertarsi tramite corretta diagnosi, della presenza di un frenulo corto.
Una volta fatta diagnosi di frenulo linguale corto è possibile valutare un intervento che può essere di 2 tipologie: logopedico e/o chirurgico.
Il trattamento logopedico può essere indicato nel caso in cui ci sia una brevità del frenulo linguale non eccessiva grazie ad esercizi di allungamento del frenulo linguale, generalmente indicato nel caso di bambini portati dal medico intorno ai 4-5 anni, a causa della comparsa di difficoltà ad articolare la bocca e pronunciare alcune parole, a deglutire o per aver notato anomalie di postura.
L’intervento chirurgico va eseguito solo in presenza di un deficit nel movimento della lingua tale da ostacolare il parlare e/o l’alimentarsi.

Esistono 3 tipi di intervento

  • frenulotomia (che può essere effettuato anche ambulatorialmente);
  • frenulectomia, che prevede anche la rimozione di un po’ di mucosa e richiede un’anestesia locale;
  • frenuloplastica, ossia un riposizionamento del frenulo.

Quale delle 3 tipologie sia indicata, sarà oggetto del consulto con lo specialista in chirurgia, nel nostro caso il nostro Dott. Fabio Lo Meo