Traumi da sport

Traumi da sport

Oggi vi parliamo dei traumi ai denti derivanti dalle attività sportive da contatto, in particolare quelle praticate dai giovani in squadra o che prevedono l’utilizzo di supporti pesanti (mazze, palle ecc) che possono causare lesioni ai denti compromettendo l’integrità della bocca e dei denti stessi.

I numeri dei traumi

In genere nel 50% dei casi il trauma si verifica sugli incisivi centrali superiori; Il 30% sui laterali superiori.

Cosa si intede per trauma?

Per trauma ad un incisivo si può intendere la semplice scheggiatura di una parte della corona fino alla completa avulsione del dente intero dal suo alveolo, con conseguenze anche importanti.

In genere ad essere vittime di questi traumi sono di solito i pazienti di sesso maschile, mentre il tipo di lesione varia a seconda dell’età.

Il 20% dei traumi si verifica infatti durante la dentizione decidua, il 15% durante quella permanente.

Cosa bisogna fare se si incorre in un trauma?

In genere si tratta come URGENZA.

Il trattamento congruo dipende dall’entità del danno e può prevedere la ricostruzione del dente, o la ricomposizione del frammento staccato.

In ogni caso, l’unica via per sapere quale sia il giusto rimedio è certamente quello di rivolgersi subito allo Specialista di fiducia per conoscere implicazioni del trauma e possibili soluzioni, anche a seguito di radiografie apposite.

Cosa fare per prevenirli?

Certamente ogni sport prevede delle protezioni che sarebbe opportuno indossare (non solo per i denti).

Tuttavia, in genere, è possibile proteggere i denti durante un’attività sportiva a rischio di trauma ricorrendo a dispositivi di protezione primaria come caschi, mascherine di protezione facciale oppure paradenti.

Fondamentale che i dispositivi siano concordati e consigliati dallo Specialista in modo da essere sicuri della loro corretta applicazione e utilizzo.

In commercio infatti, esistono paradenti (non preformati) di tipo “industriale” che non sono sempre adatti ad ogni situazione o peggio possono peggiorarla perchè non realizzati su impronta dei denti del paziente.

Meglio ricorrere ai paradenti professionali, realizzati da laboratori specializzati con le impronte rilevate dallo Specialista direttamente sulla bocca del paziente e sono realizzati in materiale estremamente resistente che permettono, al momento del trauma, di scaricare il più possibile la violenza dell’impatto.

In caso di trauma contattare immediatamente lo Studio +39091348027