Sbiancamento fai da te

Ogni giorno milioni di utenti cercano sul web informazioni e rimedi utili per sbiancare i denti in totale autonomia. Nulla di più sbagliato e adesso vi spieghiamo perché.

Ma prima vediamo quali sono le principali cause che favoriscono l’ingiallimento dei denti:

  • Cattive abitudini di igiene orale
  • Alimenti molto pigmentati (caffè, vino ecc.)
  • Assunzione di farmaci
  • Fumo

Il miglior metodo fai da te per prevenire l’ingiallimento è eseguire una corretta igiene orale:

  • Lavare i denti 3 volte al giorno
  • Cambiare periodicamente lo spazzolino
  • Visite di igiene dentale periodiche

Adesso andiamo ai più comuni (tanto quanto sbagliati) rimedi fai da te per lo sbiancamento cercati sul web:

CARBONE ATTIVO

Oltre a non esserci nessuna prova scientifica a sostegno dell’utilizzo del carbone attivo, l’utilizzo di questo prodotto può causare danni considerevole ai denti, aumentando il rischio di carie e macchie in quanto non contengono il fluoro che aiuta a proteggere i denti.

Inoltre queste paste sono più abrasive dei normali dentifrici, il che le rende rischiose per smalto e gengive.

ESTRATTI DI OLIO DI COCCO

Pratica antichissima che consiste nel far scorrere in bocca un cucchiaio di olio di cocco per circa 20 minuti al giorno.

Qualcuno scrive che questa procedura pulisca i denti da virus e batteri.

Funziona?

Purtroppo non ci sono prove scientifiche a riguardo.

Ma anzichè perdere 20 minuti al giorno con l’olio in bocca, non sarebbe meglio impiegarne solo 3 per una corretta igiene orale?

SUCCO DI LIMONE E BICARBONATO DI SODIO

Il più gettonato e forse anche il più pericoloso in quanto, l’acido del succo di limone o l’abrasività del bicarbonato di sodio possono danneggiare lo smalto dei denti, portandoli a diventare molto più sensibili e pieni di carie, poiché l’acido favorisce la crescita di batteri.

La nostra raccomandazione è principalmente quella di lavare i denti regolarmente e di utilizzare sempre il filo interdentale, ma anche quella di non utilizzare nessun metodo fai da te, ma prenotare una visita presso il nostro studio e affidarsi a un sistema di sbiancamento professionale.

Il nostro studio si avvale del trattamento professionale Opalescence, che nel corso degli anni si è dimostrato il più efficace e soprattutto il più sicuro