Bleaching

Il bleaching o sbiancamento è una tecnica professionale che prevede o una preparazione nello studio e un utilizzo domiciliare dell’agente sbiancante o un’esecuzione in un unico appuntamento interamente nello studio dentistico.

Quest’ultima procedura  viene anche definita “sbiancamento dei denti alla poltrona” e  sfrutta l’azione di agenti sbiancanti chimici ad alta concentrazione che possono essere o meno potenziati da specifiche lampade che ne favoriscono l’azione in profondità.

I mezzi sbiancanti più diffusi in ambito professionale sono rappresentati dal gel a base di perossido di idrogeno  e dal gel a base di perossido di carbammide.
Il perossido di idrogeno viene applicato direttamente sulla superficie dentale e necessita di 2-4 applicazioni da 15 minuti ciascuna che possono essere effettuate in una o più sedute.
Il perossido di carbammide, invece, viene posto in contatto con i denti mediante l’ausilio di apposite mascherine personalizzate che devono essere lasciate in posa per un intervallo di tempo variabile in base alla concentrazione del principio attivo.

Dopo la seduta, è importante evitare per almeno 24 ore il fumo e l’assunzione di cibi e bevande coloranti.

Tutti i trattamenti possono essere ripetuti con scadenza almeno annuale .

L’utilizzo di questi prodotti non danneggia l’integrità dello smalto. Esistono dei prodotti che hanno una concentrazione di principio attivo molto bassa e possono essere associati alle sedute di igiene ad un costo contenuto.